Aneb Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia

MIP5 Conferenze ANEB

Mese della prevenzione e del benessere
Leggi il comunicato stampa

Durante il mese di Maggio 2012 saremo presenti in numerose città con seminari, incontri a tema convegni e conferenze su qualsiasi ambito della Psicologia. Sarà anche possibile richiedere un colloquio psicologico gratuito, cliccando sul sito www.psicologi.it/milano

Tutte le iniziative sono gratuite!

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI - Relatori: F. Violi – F. De Martinis

7 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB

I sogni come i sintomi fisici ci parlano autenticamente di noi: un piccolo incontro per cercare di avvicinarsi al loro linguaggio. Durante l'incontro partendo dalla definizione di sogno e di inconscio si passerà a trattare i principi che ne sottendono l'organizzazione del sogno, fino a toccare specularmente i sintomi corporei, anch'essi espressione dell'inconscio dell'individuo, analizzando le similitudini e le differenze tra le due espressività.


LA FIABA MITO DI AMORE E PSICHE
- Relatori: A. Santangelo – S. Calati

7 maggio h 20.30, Via del Riccio 6, Sesto San Giovanni (MI) – (MM1 Sesto Marelli – Sesto Rondò)

L'incontro ed è dedicato a uomini e donne che volessero scoprire aspetti di sé attraverso l’analogia con le vicende dei miti greci.

 


LA PELLE: IL TEATRO DEL CORPO - Relatori: S. Veroni – A. Cicero

8 maggio 2012 ore 21.00, Via Galileo Galilei, 42 – Monza (MB) – Centro Acacia
Un approccio psicosomatico alle malattia della pelle come espressione delle proprie emozioni e dei propri vissuti. Nella serata verrà affrontato il significato simbolico e psicosomatico delle malattie della pelle: dermatiti, eczemi, vitiligine e psoriasi nel bambino e nell'adulto. Particolare attenzione verrà dedicata alle dermatiti infantili per aiutare i genitori a riconoscerle e per orientarli ad affrontare questo delicato problema.


PERCHÉ FUMIAMO? Smettere di fumare: difficoltà, successi e fallimenti - Relatori: T. Compare – V. Rossato

10 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
L'obiettivo dell'incontro è quello di proporre ai partecipanti una riflessione rispetto a quelli che sono i fattori psicologici che sostengono il comportamento tabagico. Si affronterà anche il tema del trattamento per la disassuefazione dal fumo.

 
ALLERGIE:
una visione psicosomatica - Relatori: S. Veroni – F. De Martinis

11 maggio h 21.00, Via Galileo Galilei, 42 – Monza (MB) – Centro Acacia
Il significato e il senso delle allergie: cosa sono, come si presentano, cosa esprimono. L’incontro prevede una descrizione di che cosa si intende per allergia e quali ne sono i sintomi manifesti. Tramite l’utilizzo dell’analogia si cercherà di costellare i sintomi cercandone una lettura dei significati in chiave simbolica. Dopo una breve presentazione di alcuni flash clinici esemplificativi e chiarificatori, si lascerà uno spazio per gli eventuali interventi dei presenti.


CIBO ED EMOZIONI - Relatori: S. Ostini – C. Noseda

11 maggio 2012 h 21.00, Via Cartiera, 5 – Maslianico (CO) – Scuola Primaria
Il cibo: non solo nutrimento fisiologico ma anche affettivo.

 

ARTETERAPIA: il gioco perduto - Relatori: F. De Martinis – F. Violi

14 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
L’uso dell’espressività artistica riveduta in chiave di complessità. Dopo una breve introduzione sull’arteterapia, esemplificata nella presentazione di un progetto realizzato in un ambiente protetto, si passerà a un momento esperienziale dove potranno partecipare senza obbligo i presenti. L’incontro terminerà con un momento di condivisione/discussione aperta.

 
L’APPARATO GENITALE FEMMINILE: SINTOMI E PATOLOGIE - Relatori: S. Veroni – A. Cicero

15 maggio 2012 ore 21.00, Via Galileo Galilei, 42 – Monza (MB) – Centro Acacia
I sintomi e il significato simbolico e psicosomatico delle patologie dell’apparato genitale femminile: sindrome mestruale dolorosa, cisti ovariche, endometriosi e “infertilità delle coppia”. Durante l’incontro verranno descritti i sintomi e il loro significato simbolico e psicosomatico delle patologie dell’apparato genitale femminile. Si darà spazio ad amplificazioni con casi clinici e ad una discussione finale.


CHE COS’È L’IPNOSI? TECNICHE IPNOTICHE E AMBITI DI INTERVENTO
. - Relatori: V. Rossato – R. Grosso

16 maggio h 21.00, Via Giambellino, 84 – Milano – Associazione del Labirinto s.r.l.
L’ipnosi viene definita come uno “stato modificato di coscienza” in cui il soggetto ha l’impressione di un cambiamento del funzionamento abituale della sua coscienza e di vivere un altro rapporto con il mondo e con se stesso. La trance ipnotica rende possibile focalizzare l’attenzione sulle realtà interiori, rendendo possibile scoprire, utilizzare memorie dimenticate, attivare energie o risorse latenti che avranno un effetto in diversi ambiti dell’esistenza.

 
EMOZIONI
e CIBO- Relatori: T. Compare – S. Gazzotti

17 maggio 2012 h 21.00, Via Vittadini, 3 – Milano – Istituto ANEB
Il tema che verrà affrontato nel seminario è quello relativo agli aspetti psicologici legati al cibo e all'alimentazione nel corso del ciclo di vita. Si affronterà anche il tema dei disturbi del comportamento alimentare.


STRESS E MALATTIA - Relatori: S. Calati – A. Santangelo

17 maggio 2012  h 20.30, Via del Riccio 6, Sesto San Giovanni (MI) – (MM1 Sesto Marelli – Sesto Rondò)
Il significato psicologico dello stress e il modo in cui può portarci a sviluppare una malattia.

 PSICOSOMATICA: COME IL CORPO CI PARLA - Relatori: P. Fereoli – F. Violi

18 maggio h 19.00, B.go S .Ambrogio 4/A – Parma – Galleria del libro
L'intervento consisterà in una breve introduzione sulle concezioni più attuali dell'approccio psicosomatico a cui seguirà l'esposizione di alcuni flash di casi clinici, per esemplificare come il terapeuta decodifichi il linguaggio del soma aiutando il paziente a porsi in un atteggiamento di ascolto e dialogo con il proprio corpo. Si favorirà l'interazione con il pubblico che potrà partecipare attivamente all'incontro con le proprie domande e curiosità.


LA PSICOSOMATICA: RELAZIONE TRA MENTE E CORPO - Relatori: S. Ostini – C. Noseda

18 maggio 2012 h 21.00, Menaggio (CO) – Sala Consiliare del Comune
Corpo e psiche
non sono due unità separate ma parti di uno stesso insieme: l'unità psicosomatica.


NEL RUOLO DI MADRE: COMPITI E SFIDE PSICOLOGICHE - Relatori: T. Compare – S. Balestra

21  maggio 2012 h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
Obiettivo dell’incontro è quello di affrontare il tema dell’esperienza interiore vissuta dalle donne che diventano madri, si parlerà di tutte le difficoltà e le sfide che si incontrano nel diventare madre e nello svolgere il ruolo materno.


IL RITMO DELLE EMOZIONI - Relatori: S. Veroni – F. De Martinis

22 maggio h 21.00, Via Galileo Galilei, 42 – Monza (MB) – Centro Acacia
Un'esperienza di danzamovimentoterapia per entrare in contatto con il proprio corpo, allentare le tensioni e raggiungere il proprio benessere psicofisico. Alla fine del gruppo esperienziale si dedicherà spazio alla condivisione con il gruppo. La Danzamovimentoterapia è un metodo di espressività corporea in cui attraverso il movimento libero e lo stimolo musicale si attivano i canali della comunicazione non verbale permettendo un accesso più facilitato alle nostre sensazioni ed emozioni.


PSICOSOMATICA: un approccio olistico alla salute e alla malattia - Relatori: V. Rossato – A. Remotti

23 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
La psicosomatica studia le relazioni tra mente e corpo e pone al centro dell’interesse non la malattia ma l’uomo malato. La malattia appare come la conseguenza di uno stato di disarmonia dell’organismo e di squilibrio relazionale con l’ambiente. Dopo un introduzione sull’evoluzione della psicosomatica, verranno date le basi di un nuova modalità di lettura del reale, della salute e della malattia è chiamata ecobiopsicologia, per sottolineare la profonda concordanza fra il mondo esterno (eco), il corpo dell’uomo (bio) e la sua psiche (psiche).


CIBO E EMOZIONI - Relatori: S. Gazzotti – T. Compare – S. Rinaldi

24 maggio 2012 h 21.00, Via Bagaini 1 – Varese
Il tema che verrà affrontato nel seminario è quello relativo agli aspetti psicologici legati al cibo e all'alimentazione nel corso del ciclo di vita. Si affronterà anche il tema dei disturbi del comportamento alimentare.


PSICODRAMMA
o gioco di ruolo: quando il racconto diventa recita - Relatori: V. Rossato – F. Violi

27 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
Lo psicodramma è una modalità di terapia di gruppo o di addestramento, in cui vengono messe in scena delle situazioni – reali, immaginarie, presenti, passate o future – proposte o dai componenti del gruppo o dal terapeuta, con un gioco di interpretazione spontanea. In tale modo è possibile prendere coscienza delle proprie dinamiche interne, di quelle degli altri, rivivendo in gruppo una situazione non solo raccontandola, ma anche recitandola.


ALLERGIE: una visione psicosomatica - Relatori: F. De Martinis – S. Veroni – F. Violi

28 maggio h 21.00, Via Vittadini, 3 Milano – Istituto ANEB
Il significato e il senso delle allergie: cosa sono, come si presentano, cosa esprimono. L’incontro prevede una descrizione di che cosa si intende per allergia e quali ne sono i sintomi manifesti. Tramite l’utilizzo dell’analogia si cercherà di costellare i sintomi cercandone una lettura dei significati in chiave simbolica. Dopo una breve presentazione di alcuni flash clinici esemplificativi e chiarificatori, si lascerà uno spazio per gli eventuali interventi dei presenti.

 


Leggi il comunicato stampa


Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 
Calendario Aneb
Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Newsletter







Seguici su Facebook
 

Aneb su facebook