Aneb Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia

Ecobiopsicologia Psicosomatica della complessità

di Diego Frigoli
M&B, Milano 2004

ecobiocomplex_frigoliLa nostalgia della bellezza e dell'armonia che vincola in legami indissolubili, ancorchè di difficile interpretazione, il rapporto mente/corpo, la sua Anima, e le relazioni che essa intrattiene con la natura, sono il campo di studio dell'ecobiopsicologia; una disciplina che si situa come sviluppo della psicoanalisi e della psicologia analitica junghiana, in accordo con le più recenti acquisizioni delle scienze della complessità e studia l'archetipo del Sè come dimensione unificante la materia e la psiche sia che riguardi l'uomo che la natura. In ciò che chiamiamo mondo (eco) è implicito un ordine che si ritrova nell'evoluzione del corpo (bios) e nella storia dei suoi sogni e dei suoi miti (psiche), sicché l'ecobiopsicologia rappresenta la proprosta di leggere i simboli di quell'harmonia mundi che vuole il microcosmo analogo al macrocosmo. In questa chiave il terapeuta raffinato non risponderà soltanto alle esigenze del sintomo, ma saprà cogliere in esso una intenzionalità nascosta, partecipe contemporaneamente delle vicissitudini individuali e di quelle urgenze di un'Anima che chiede di essere ascoltata, per ritrovare nella sincronicità degli eventi la traccia del proprio destino.


Indice
Introduzione
1. La Weltenschauung del 3° millennio - La psicoanalisi freudiana fra grandezze e dilemmi
1.1. La nasciata della psicoanalisi
1.2. Freud e l'inconscio
1.3. La Weltenschauung freudiana e i suoi limiti
2. La prospettiva esistenziale della psicologia analitica junghiana
2.1. L'inconscio in Jung
2.2. La libido come energia psichica
2.3. Il complesso
2.4. Archetipi
2.5. La terapia e l'individuazione
2.6. Jung e la cultura
3. L’enigma del corpo diviso
3.1. Il corpo diviso
3.2. Il corpo nelle tradizioni orientali
3.3. Wu–Hsing, la regola della vita
3.4. La medicina ayurvedica
4. La scienza e l'indivisibilità del tutto
4.1. Il metodo scientifico
4.2. La fisica quantistica e relativistica
4.3. L’indecidibilità di Gödel
4.4. Il paradosso della fisica quantistica e il teorema di Bell
4.5. La rivoluzione scientifica del ‘900 e il caos
4.6. La nuova geometria: i frattali
4.7. L’organismo vivemente come sistema complesso
4.8. La nuova visione dell'uomo
5. Dalla biologia al panpsichismo: un'ipotesi o una realtà?
5.1. Da Darwin all'ingegneria genetica.
5.2. I limiti del modello genetico e la nuova biologia
5.3. Verso un panpsichismo
6. Bioetica dell'immortalità: clonazione o scoperta del Sé?
7. L’uomo e i suoi archetipi
7.1. Il metodo "circolare" e "sincronico"
7.2. Il modello del continuum materia-psiche
7.3. Il Sé come centro del continuum
7.4. Il Sé e l'individuazione
7.5. L’archetipo e le sue leggi
7.6. Il rito e il mito
7.7. Il modello unitario e la malattia
7.8. Le potenzialità del modello unitario
7.9. Lo sviluppo della coscienza
8. Il Sé psicosomatico e l'ecobiopsicologia
8.1. Lo spazio mentale e la sua "curvatura"
8.2. La formazione degli organi
8.3. Il continuum corpo-universo
8.4. L’Ecobiopsicologia
9. La complessità e il simbolo
9.1. L’analogia e le sue caratteristiche
9.2. L’analogia vitale
9.3. L’analogia e l'inconscio
9.4. Simbolo e analogia
9.5. Simbolo ed entropia
9.6. L’ermeneutica e i simboli
9.7. Simbolo e intuizione
10. Oltre la sincronicità: le metamorfosi della coscienza
10.1. Il Sé psicosomatico e il suo progetto
10.2. Neg-entropia del Sé
10.3. Il Sé e l'illuminazione
10.4. Il Sé e la sezione aurea
11. Riflessioni conclusive
11.1. La sofferenza eroica
11.2. La crisi della psicologia del profondo
11.3. Il dilemma della psicoterapia
11.4. La nuova domanda di terapia: l'olismo
11.5. Il modello archetipico
11.6. L’approccio ecobiopsicologico
11.7. Il Sé psicosomatico e le sue prospettive
11.8. Il Sé psicosomatico e la sincronicità
Bibliografia
Indice analitico
Indice dei nomi

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